Chi Siamo - Agriturismo Su Birde

         agriturismo su birde
Vai ai contenuti

Menu principale:


______________________________
LA NOSTRA STORIA

I soci dell'Azienda provenienti da famiglie che per generazioni sono state contadini e allevatori, dopo diverse esperienze di lavoro,decidono di proseguire in quella attività che nel bene e nel male aveva accompagnato e contraddistinto per secoli le famiglie ed il nostro territorio.

L'Azienda Agricola Su Birde sas nasce nel 1998, dalla costituzione in Società di Spartaco Loche, Giuseppe e Francesca Sini, tutti Imprenditori Agricoli; La società da subito pone come obiettivo primario la coltivazione e l'allevamento con il metodo Biologico, le cui produzioni vengono certificate dal 1998 dalla BioAgriCert-Bologna L'azienda si estende attualmente su circa 75 Ha ed insiste su tre diversi Comuni (Orosei 40 Ha, Onifai 20 Ha e Galtellì 15 Ha), l'azienda è composta da almeno 5 corpi principali e da una infinità di piccoli appezzamenti, poiché differenti erano e sono le coltivazioni presenti.

Attualmente alleva 200 capi Ovini di razza Sarda da latte, questo viene quasi interamente conferito alla Cooperativa La Rinascita di Onifai di cui siamo Soci; Nei periodi migliori una parte del latte viene trasformato in azienda per le necessità familiari. Sono presenti in oltre 60 caprini il cui latte viene interamente impiegato in azienda, I prodotti ottenuti oltre ai classici Formaggi e Ricotta sono Jogurt, Frue, Varie Creme e Budini, Gelati, fiore all'occhiello i cuoricini allo Zafferano, lo zafferano viene inserito nel latte di cagliata per ottenere uno speciale formaggio . Ancora 25 Suini di razza Sarda per la produzione del rinomato Porcheddu e 5 Bovini di razza Sardo Bruna.

Fra le coltivazioni interessante è quella dell'Olivo con 1000 piante di qualità Bosana e Nera di Oliena, un piccolo vigneto con le qualità Cannonau e “Grannazza” antica qualità di Vernaccia, ed il Moscato, vini bianchi di alto pregio tanto amati dai visitatori estivi e dagli abitanti del luogo che annualmente si recano ad Onifai per farne preziosa scorta per le loro feste; Completano.L'orto la Frutta e gli Agrumi che vengono coltivati nella fertilissima valle del fiume Cedrino.

La svolta arriva nel 2002 quando inizia la costruzione dell'Agriturismo in località Su Birde a Orosei. La presenza nel territorio di molteplici Attrattori Naturali-Ambientali decretano da subito un ottimo risultato per l'Agriturismo Su Birde.

L'Oasi naturalistica di Bidderosa-Berchida, lo splendido mare delle innumerevoli cale del Golfo di Orosei da una parte. Una accoglienza calorosa e spontanea, la Cucina ispirata ad un mangiare sano secondo gli schemi dell'antica tradizione della Baronia di Orosei, dall'altra, insieme a prodotti di eccellenza coltivati e allevati direttamente dall'azienda Su Birde formano il giusto ed armonico condimento dell'immediato successo dell'Agriturismo.

Spontanea e logica nasce l'idea di istituire la Fattoria Didattica Su Birde per ampliare l'Offerta turistica da una parte, completare e definire un sogno ( fare cultura ) vivendo il quotidiano, spiegando,dimostrando e comunicando agli altri gli antichi saperi da noi fortunatamente ereditati, in un contesto Ambientale di pregio, la nostra Azienda, in un Paradiso di Nome Sardegna.

Nel 2008 due soci Spartaco e Francesca frequentano un corso organizzato dalla Ag. Reg. Laore, che pone le basi per la Abilitazione della Fattoria Didattica Su Birde e la sua iscrizione all'Albo Regionale della Sardegna. Successivamente la Fattoria  diventa anche Fattoria Sociale collaborando in diversi progetti con Comuni e Istituzione del settore .

IL LAVORO

Il lavoro dei campi duro e faticoso, scandito dal ritmo delle stagioni, che da millenaria memoria dona con la cadenza di ” Su Dillu” le ore e i giorni della settimana; In Autunno la vendemmia, la Semina dei Campi, la raccolta delle Olive, in Primavera Fave e Piselli e Orto estivo, In Estate la Trebbiatura e la Raccolta di Grano e Orzo e  l'Agriturismo coi festosi villeggianti, amici da Accudire con Premura  . Gli animali da gestire, tutti i giorni il lunedì e la domenica a Natale  e a Pasqua, Allattare i nuovi arrivi, Mungere e Trasformare il Prodotto in Specialità, con i saperi custoditi Gelosamente nella Millenaria memoria .

LE NOSTRE PRODUZIONI

La vite coltivata dai soci da generazioni con le qualità “Cannonau, Grannazza, Muscadellu “, le Olive Bosana offrono prodotti di eccellenza . Cosa dire dei formaggi pecorini, caprini tanto famosi e “ Sa Taedda “ da latte di mucca, lo Jogurt e i Budini, I tantissimi dolci della Tradizione Sarda, i Gelati fatti con i latte di Capra o la Frutta appena raccolta.
Una terra millenaria posta al centro del Mediterraneo, Nota agli Egizi, ai Cananei, agli Achei, arida nei profitti e nelle produzioni ma gravida e generosa nella qualità dei suoi prodotti






Totoi e rosedda
E' grazie al duro lavoro dei nostri genitori se oggi Su Birde è una Realtà
In loro ricordo l'Artista Pina Monne li ha immortalati su un luminoso Murales,
che campeggia sulla Veranda dell'Agriturismo .
JOIN OUR MAILING LIST:


ADDRESS:

Su Birde Società Agricola S.a.s.
Largo S. Giorgio 17  
Onifai - NU


OPENING HOURS

Mon - Thu: 11am - 1am
Friday: Only for Lunch
​​Sat - Sun: 12am - 1am
Reservations 3294093288
Email Address subirde@virgilio.it
Torna ai contenuti | Torna al menu